Scansano in Festa

articolo nella categoria » Storie Maremmane
Scansano in Festa

SCANSANO IN FESTA

19 - 20 SETTEMBRE: Pizza e Morellino a Corte

26 - 27 SETTEMBRE: 41° FESTA DELL'UVA

 

Torna, con un programma sempre più ricco, la  "festa" scansanese con la F maiuscola, che sa coniugare il prodotto di punta del territorio di Scansano, il Morellino, i gustosi prodotti gastronomici tipici della maremma, con la tradizione popolare e la festa che da sempre accompagna il periodo della vendemmia.

 

La Festa dell'Uva, ritornata alla vivace esuberanza dei primi anni, quando rappresentava un vero e proprio inno in onore della comunità scansanese, del suo vino, della sua gente, sarà anche quest'anno un ensemble di eventi conviviali all'insegna del gusto, con i saporiti abbinamenti di Morellino ai prodotti del territorio, dall'olio, al formaggio, alla carne. Il tutto condito dal folklore popolare, che rievoca, con sapienza, le lontane tradizioni contadine, mai dimenticate.

 

Una festa che affascina ogni anno di più i numerosissimi visitatori, e che coinvolge tutto il paese: grandi e piccini, "cantinieri" tradizionali e nuovi, iniziative ogni anno diverse e migliori. Ne danno testimonianza il numero sempre più alto di cantine, l'originalità con cui vengono allestite e il pulluare di eventi che le accompagnano.

 

Così, anche quest'anno, il Comitato per la Festa dell'Uva, con il contributo e il patrocinio del Comune di Scansano, ha preparato un programma degno di nota con l'intento di valorizzare due aspetti legati al vino e all'eno-gastronomia. La formula è la stessa: due week end, il primo  dedicato alle degustazioni guidate per promuovere il Morellino, i prodotti agroalimentari del territorio e le aziende produttrici, l'altro caratterizzato da due festose giornate nelle cantine.

 

Sabato 19 settembre dalle ore 17,30 in poi, i vicoli fioriti de centro storico di Scansano si riempiranno di stands dedicati alle cantine vitivinicole e ai prodotti del territorio, organizzati grazie alla disponibilità dei produttori e alla partecipazioni del personale specializzato delle aziende, mentre gli artigiani daranno dimostrazione del loro antico  lavoro. 

Il tutto accompagnato, a partire dalla 18,30, dalla musica blues e, a seguire, in Piazza Garibaldi, dalla compagnia Teatro di Sacco, che si esibirà in un intrattenimento tra musica e prosa.

 

Alle 19,00 , in piazza Ferrucci - Piazzetta del Dentro- tornerà, per il secondo anno consecutivo l'evento straordinario "Pizza e Morellino a corte", dove il Sindaco di Scansano Marzio Flavio Morini, pizzaiolo per passione, si cimenterà nel preparare pizze all'aperto, con la collaborazione del professionista Pino Ferraro -che ha vinto, alcuni anni fa il GIRO PIZZA D'EUROPA, è istruttore della Scuola Italiana Pizzaioli, e di Antonio Simonini pizzaiolo-giocoliere del Circo Pizza di Manciano e Casalecci (Gr).

 

Tra una margherita e una diavola, l'allegra "banda" di Eugenio FAGNONI, "I Morellini Docg", che alle 21,30, in piazza Garibaldi, presenteranno l'esilarante spettacolo "Siamo un paese con le Pa...le".

 

Il giorno seguente, Domenica 20 Settembre, la festa inizierà alle ore 10,30 con la sfilata di auto d'epoca, mentre nel pomeriggio, a partire dalle  16,30  si potrà di nuovo partecipare alle degustazioni nel centro storico. Degustazioni e assaggi in un percorso sensoriale che abbina l'enogastronomia al paesaggio, con la mostra fotografica, alla tradizione, con gli artigiani, all'arte, con la pittura estemporanea. Alle ore 18,30 si terrà la premiazione per miglior vino ("premio la Mezzana") secondo le valutazioni della giuria popolare, e la premiazione della miglior cena etrusca. A partire dalle 19,00 ancora "Pizza e Morellino a corte" accompagnati dall'ormai famosa "Musica da Ripostiglio" che ha fatto da gruppo spalla alla Bandabardò anche all'ultimo concerto di Festambiente.

Alle 21,00, nel piazzale delle cascine, serata danzante con Olivelli.

 

Il fine settimana seccessivo, Sabato 26 e Domenica 27 Settembre, sarà quello, ormai conosciuto ovunque, della "Festa dell'Uva", con le cantine aperte che si affaccino nei vicoli che si dipanano nel centro storico,  i gustosi abbinamenti con i prodotti tipici del territorio, con i carri allegorici e ogni sorta di folklore popolare.

 

L'allegro sipario si aprirà alla 9 del mattino di Sabato con la Gara amatoriale delle macchinine telecomandate nella palestra delle scuole elementari, e dalle 10 in poi con Mercatino creativo, nel piazzale delle Cascine, in collaborazione dell'associazione Inventarte. Alle 12,30 apriranno le cantine storiche, che cattureranno il visitatore in un vortice di sapori e ricordi, allietate, a partire dalle 19,30 dalla musica itinerante della Zastava Orkestar.

Alle 21,00 i "Maremma Strega Pizzica Band" ci faranno ballare e saltare, nel Piazzale Cascine, con la loro musica popolare internazionale.

 

Il giorno dopo, domenica, stesse cantine e stesso programma, arricchito dalla Premiazione della quarta edizione del concorso fotografico "Ambra e rubino" che quest'anno avrà un focus particolare sulle cantine storiche (ore 11). I nostrani "Mangia e Bevi", nel primo pomeriggio, canteranno il vino e la festa nelle cantine, mentre alle ore 17,00 si terrà la premiazione della Miglior Cantina ("Premio l'orologio").

Gran finale, nel pomeriggio con i carri allegorici ispirati, neanche a dirlo, al vino e alla vendemmia, che sfileranno accompagnati dalla Filarmonica scansanese E.Petreni. Alle 21 l'esibizione della scuola di ballo Odissea 2001 nel piazzale delle Cascine.

 

 

Questo testo è un'opera originale a cura di Elisabetta Tollapi