Saturnia, fonte di benessere!

articolo nella categoria » Saturnia e dintorni
Saturnia, fonte di benessere!

L'acqua sulfurea delle Terme di Saturnia sgorga al prorompente ritmo di 800 litri al secondo, da oltre 2000 anni, in una verde vallata circondata da ridenti colli, sul più imponente dei quali sorge l'antico borgo di Saturnia .

L'acqua scaturisce in superficie alla temperatura costante di 37,5°, da una sorgente posizionata sotto la piscina dello stabilimento termale, la quale ha per fondale un cratere vulcanico e va a formare il "Gorello", un torrente di acqua calda, che percorre la piana per alcune centinaia di metri prima di divenire, per un dislivello naturale, la suggestiva Cascata del Mulino, alimentando il torrente naturale Stellata.

Sin dall'antichità i popoli che si sono avvicendati in questa area hanno tratto beneficio dalle salutari acque; gli Etruschi, i quali abitarono il territorio a lungo, ritenevano che le fonti termali fossero luoghi sacri e attribuivano alle divinità i benefici influssi delle acque; successivamente i Romani, per meglio sfruttare le caratteristiche dei bagni furono i primi a creare delle infrastrutture dedicate (in zona sono state ritrovate quattro teste di leone con la bocca aperta per il getto dell'acqua, pavimentazioni a mosaico, colonne in travertino e tante altre testimonianze, tali da far presupporre la presenza di un vero e proprio edificio per lo sfruttamento terapeutico dell'acqua).

In epoca medievale troviamo notizie certe, grazie a Papa Clemente III che in una bolla del 1118 cita "hospitale de balneo" e "un locale di soggiorno per coloro che si recavano ai bagni caldi sulfurei di Saturnia".

Altra testimonianza scritta l'abbiamo nel 1274 quando, nell'atto di divisione del feudo Aldobrandesco tra Santa Fiora e Sovana il paese di Saturnia e le sue terre vengono assegnate a Sovana, mentre la località del bagno non entra nella divisione, ma rimane un bene comune da condividere tra le due parti. Nel 1300 la Contessa Margherita degli Aldobrandeschi volle le terme tutte per sé scatenando la reazione delle milizie di Siena e da allora fu un avvicendarsi di contese e padroni.

In seguito a contrasti e guerre tra gli Orsini di Pitigliano, Siena ed Orvieto il territorio di Saturnia ebbe a soffrire un grave stato di abbandono, tanto che nella seconda metà del XV sec. si rese necessaria una bonifica da parte del governo senese, opere che tra l'altro furono interrotte più volte a causa dell'instabilità politica.

In ogni modo, in epoca granducale, sotto Cosimo II De' Medici le Terme di Saturnia vissero un periodo florido e furono raccomandate come prodigiose per il trattamento delle malattie della pelle.
Le popolazioni, da sempre, si recano alle sorgenti non solo per la cura personale, ma vi conducono le greggi prima della tosatura e gli animali affetti da malattie cutanee che le proprietà curative delle acque risolvono rapidamente.

La moderna storia di Saturnia inizia nel XVII secolo con l'acquisto della fonte da parte del Dott. Bernardino Ciacci che ampliò e ristrutturò gli stabili intorno alle sorgenti.
Il vero sviluppo delle Terme di Saturnia si ebbe, però, nei primi anni del novecento, con l'edificazione dell'albergo, la costruzione del centro termale e le analisi complete delle caratteristiche chimiche dell'acqua che ne confermarono le grandi proprietà salutari (analisi effettuate dal Dipartimento di Chimica delle Università di Siena, Pisa e Roma).
Nel 1978 la Regione Toscana autorizza l'apertura permanente dello stabilimento con attività balneo-fangoterapiche.
Inizia, così, il percorso che ha portato le acque di Saturnia ad essere studiate ed impiegate in Giappone, in California ed in altri siti oltreoceano, donandogli la fama mondiale che oggi hanno raggiunto.

 

 

Le qualità dell'Acqua di Saturnia

Dal punto di vista chimico l’acqua di Saturnia è: acqua minerale omeotermale sulfureo-carbonica, solfato-bicarbonato-alcalino terrosa”.

MINERALE perché contiene 2,790 grammi di sali minerali per litro;
SULFUREA perché contiene 14,6 mg/l di idrogeno solforato (14,6 gradi solfidrometrici);
CARBONICA perché contiene 462 cc Per litro di anidride carbonica libera;
SOLFATA perché contiene SO4 in quantità prevalente;
BICARBONATO ALCALINO-TERROSA perchè contiene gli ioni di bicarbonato (HCO3), calcio (Ca++) e magnesio (Mg++) in quantità significativa.

Gli elementi disciolti più importanti sono lo zolfo e l’acido carbonico; lo zolfo infatti facilità l’eliminazione delle scorie e delle cellule morte, attivando la rigenerazione cellulare agisce da antitossico e antinfiammatorio, mentre l’acido carbonico stimola l’epidermide e promuove una benefica reazione vascolare che giova a tutto l’apparato circolatorio e in particolare nei casi di ipertensione degli stati varicosi degli arti inferiori.

Altro campo di applicazione importantissimo è nella cura delle malattie:

Apparato respiratorio
Bronchiti croniche, bronchiti asmatiche, asma bronchiale, enfisema polmonare.

Naso Gola
Faringiti croniche, tonsilliti croniche, rinite cronica, rinite allergica, sinusite cronica, sordità rinogena.

Apparato locomotore
Artrosi (lombare, cervicale, ecc..), paramorfismi, reumatismo cronico mono e poliarticolare, esiti post-traumatici dell’apparato locomotore (rigidità articolare, artosi post-traumatiche, mialgie, neuriti).

Pelle
Acne, eczemi, psoriasi, dermatiti allergiche, dermatosi seborroiche, micosi.

Odontostomatologia
Paradentiti.

Apparato digerente
Gastriti croniche, stipsi, piccola insufficienza epatica.

Benessere psicofisico globale.

 

 

 

Terme di Saturnia Spa & Golf Resort

Il Wellness Hotel Terme di Saturnia Spa & Golf Resort è situato ai piedi dell´omonimo borgo medievale, nel cuore della Maremma toscana, un luogo incantevole, pensato per risvegliare i tuoi sensi.

Ricavato da un'antica costruzione in travertino, l'elegante albergo conta 140 camere, di cui 2 Grand Suites, 3 Suites e 71 Junior Suites, tutte realizzate secondo la filosofia dell'habitat.
Filosofia che si basa sulla continua ricerca dell'armonia con l'ambiente circostante e che si traduce nella scelta delle pavimentazioni, dell'illuminazione e delle cromie dei tessuti e finiture, per creare così un'atmosfera di totale benessere.
All'interno dell'albergo, oltre ai due ristoranti Acqualuce e All'Acquacotta, troverà la Spa Boutique Terme di Saturnia , per fare shopping all'insegna del benessere, l'elegante spazio Cruciani con i suoi preziosi cachemire, l'accogliente Spa Cafe per i momenti di relax ed il nuovissimo Atelier Aldo Coppola by Terme di Saturnia.
Il suggestivo bagno romano, completo di sauna e bagno turco, conduce alla sorgete e agli impianti termali composti da piscine di acqua calda, idromassaggi, cascate e percorsi acquatici.
Nel parco pisicne, una prestigiosa Gallleria organizza mostre di artisti contemporanei e lì vicino si trova anche il Juice Bar, un delizioso bar all'aperto che propone cocktail, centrifugati e stuzzicanti snack, tutti a base di frutta o verdura.
Per chi ama rilassarsi facendo uno sport a contatto con la natura, Terme di Saturnia dedica un prestigioso percorso di golf . Progettato da Ronald Fream, architetto del noto studio californiano Golfplan, questo percorso di 18 buche - Par 72 è stato studiato per offrire un'esperienza di gioco ad altissimo livello, sena faticosi dislivelli altimetrici o colpi proibitivi.


Orario dello Stabilmento Termale

Giornaliero:
dalle 09,30 alle 19,30 Orario Estivo
dalle 09,30 alle 17,30 Orario Invernale

Pomeridiano:
dalle 15,00 alle 19,30 Orario Estivo
dalle 14,00 alle 17,30 Orario Invernale


Terme di Saturnia wellness hotel è aperto tutto l´anno.

Contatti

Hotel Terme di Saturnia Spa & Golf Resort
Member of The Leading Hotels of the World

loc. Terme di Saturnia, 58014 SATURNIA (GR)


Telefono: +39 0564 600111
Fax:+39 0564 601266